Cerca un ingrediente

Cosa vuoi preparare oggi? cerca una ricetta...

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Fette biscottate integrali al cacao
  • 5.0/5 rating (3 votes)
  • Complessità: media

Fette biscottate integrali al cacao

Dopo aver provato le fette biscottate all'orzo e farro, non ho più acquistato le fette biscottate per la colazione perchè mi piacciono troppo quelle fatte in casa. Per variare però mi piace provare varie ricette ed ecco questa con la farina integrale e il cacao amaro. Le fette biscottate sono venute veramente buonissime e anche molto belle da presentare. Io le ho fatte con il lievito madre ma come sempre vi lascio le mie dosi indicative anche per il lievito di birra in modo che chi non usa il lievito madre possa provare. Evviva la colazione!
 
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Chiffon cake con crema all'acqua al limone e lamponi
  • 5.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: media

Chiffon cake con crema all'acqua al limone e lamponi

In occasione del mio compleanno ero alla ricerca di un dolce d'effetto ma che fosse senza latte e neanche cioccolata... ed ecco che l'idea è arrivata. Ho pensato subito alla chiffon cake perchè da quando le preparo non c'è stata una volta che non sia piaciuta o che non sia venuto bene, quindi mi sono detta vado sul sicuro. E per la decorazione? avevo in mente da un po'  questa idea dei lamponi tagliati a fettine, l'avevo visto in una rivista e mi aveva colpito molto l'effetto, e la crema? beh con i lamponi ho pensato potesse andare bene una crema al limone ma visto che il latte non potevo metterlo ho pensato alla crema all'acqua che avevo già usato tanto tempo fa nella mia torta mimosa. Ed ecco questa chiffon cake finita! Il risultato è stato sicuramente molto gradito dai miei colleghi a cui ho offerto il dolce e l'effetto wow è anche riuscito! 

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Panbrioche al cioccolato fondente e cocco
  • 4.8/5 rating (4 votes)
  • Complessità: media

Panbrioche al cioccolato fondente e cocco

Cercate una ricetta per un panbrioche classico ma goloso? Eccola! questo panbrioche con lievito madre ha un impasto semplice ma un ripieno goloso con cioccolato fondente e scaglie di cocco in superficie. Qui a casa mia è stato un vero successo, è andato letteralmente a ruba, ottimo sia per colazione che per la merenda, i vostri bambini lo adoreranno sicuramente! Io l'ho preparato con il lievito madre, ma vi lascio anche le dosi indicative anche per il lievito di birra. Se le provate fatemi sapere in modo da essere certa che siano corrette.



Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Crostatine con marmellata, pesche e nocciole
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 1 h
  • Complessità: media

Crostatine con marmellata, pesche e nocciole

Adoro la pasta frolla e tutto ciò che con essa si può preparare. Quando metto in forno una crostata è sempre una grande soddisfazione. Il profumo che lascia in casa, mi riempie di gioia, un profumo che sa di casa, di famiglia, di colazioni insieme e di felicità. Per preparare queste crostatine mi sono un po' lasciata ispirare dal periodo e da ciiò che avevo in casa. Le pesche nel mio frigo in estate non mancano mai perchè le mangiamo tutti, quando cominciano a diventare mature allora che fare? Certo...si va di crostata! Ed ecco l'idea di queste crostatine. Abbinare le pesche alle nocciole qui in Piemonte è un po' d'obbligo, un dolce famoso qui. L'esterno di pasta frolla, il ripieno di marmellata di pesche, la decorazione con delle fettine di pesche che messe tutte intorno formano una rosa e dell'ottima granella di nocciole che arricchisce queste golose crostatine, fanno di queste crostatine un dolce davvero goloso per chiudere una cena o per una merenda più che golosa. Con le quantità indicati ho fatto 6 crostatine da 12 cm di diametro. Volendo potete anche fare una crostata unica, invece delle crostatine. Se avete dubbi seguite la videoricetta che vi aiuterà a capire i passaggi fatti per la preparazione. 

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Panini morbidi per sandwich senza burro, latte e uova
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Panini morbidi per sandwich senza burro, latte e uova

Questi piccoli panini sono ottimi da farcire come meglio vi piace per fare dei piccoli sandwich per un buffet o per una festa. Sono morbidi, soffici e leggeri, con un impasto senza burro, senza latte e uova, ma con acqua e olio di semi. Il risulta è sorprendente e permette di fare dei panini dolci di una sofficitá incredibile e da lì è nata l’idea di provare a fare le brioches con il tappo. Potete farcirli  come volete, con affettati vari, formaggio e perchè no con un po' di crema al cioccolato che tanto piace a tutti. Provateli e non vi pentirete. Fatemi sapere, mandatemi le foto mi fa molto piacere.

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Crostata salata con tomini piemontesi, melanzane fritte e pomodorini
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: facile

Crostata salata con tomini piemontesi, melanzane fritte e pomodorini

L'idea iniziale era quella di preparare la base di sfoglia da farcire con una mozzarella al centro e poi i pomodorini. Ma in corso di preparazione la ricetta ha preso una piega diversa ed è stata una vera scoperta e una grande bontà tutta da assaporare. La base è di classica pasta sfoglia in rotolo, poi un po' di pomodorini alla base e tutto intorno una corona di tomini piemontesi, al centro una vera e propria golosità, con le melanzane fritte a bastoncino. il tutto  irrorato con un filo di olio EVO e decorato con delle profumate foglie di basilico che sul mio balcone in estate non mancano mai! Provate e mandatemi le foto se volete, sulla pagina FB o su IG, le pubblicherò nelle mie stories.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Pomodori ripieni con quinoa, tonno e mais
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: molto facile

Pomodori ripieni con quinoa, tonno e mais

In estate con il caldo questi pomodori cuore di bue ripieni sono ottimi sia come antipasto che come secondo piatto. Si possono farcire in vario modo, sbizzarrendoci con ingredienti freschi e cereali o riso. Io vi lascio la mia versione con tonno, quinoa, mais e olive taggiasche. Ingredienti che mescolati insieme danno vita ad un ripieno davvero gustoso e fresco che ha avuto parecchio successo durante la mia cena con amici. Io ho legato il tutto con un cucchiaio di maionese giusto per rendere il ripieno più gustoso, ma voi potete anche solo condire con olio d’oliva o salsa yogurt. Ricetta in collaborazione con SILBERTHAL Se volete acquistare un prodotto della linea SILBERTHAL usate il codice sconto che hanno riservato ai miei followers che è CONGUSTO avrete lo sconto del 10%.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Brioches con il
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Brioches con il "tuppo" all'acqua

Una pasta brioche leggera, soffice e gustosa senza burro, senza latte e uova nell'impasto, ma con acqua e olio di semi. Il risulta è sorprendente e permette di fare dei panini dolci di una sofficitá incredibile e da lì è nata l’idea di provare a fare le brioches con il tappo. Ovviamente lo ribadisco non sono le originali ma vi assicuro che sono buonissime da mangiare con il gelato o la granita. Potete farcirle anche in altri modi ovviamente, a casa mia vanno tantissimo anche con la crema al cioccolato o con la marmellata a colazione. Provatele e non vi pentirete. Fatemi sapere, mandatemi le foto se vi fa piacere.

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Insalata di ceci con tonno, peperoni e cipolla di Tropea
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 40 min.
  • Complessità: facile

Insalata di ceci con tonno, peperoni e cipolla di Tropea

Adoro i ceci, d'inverno preparo spesso le zuppe, ma d'estate le insalate sono un obbligo! Le insalate di legumi oltre ad essere squisite sono anche un piatto unico sano, nutriente e fresco perfette per un pranzo o una cena come piatto unico senza appesantirsi troppo; ottima anche per le cene a buffet o come antipasto. Con le insalate poi ci si può davvero sbizzarrire con gli abbinamenti. Quest'abbinamento di ceci, tonno e peperoni è davvero squisito. La cipolla di Tropea la rende gustosa e sfiziosa.  Non vi resta che provarla!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Pan bauletto all'acqua con olio di semi di lino
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Pan bauletto all'acqua con olio di semi di lino

Per la serie....dopo aver provato l'impasto all'acqua non lo mollo più.... ecco un pan bauletto sempre con lo stesso impasto ma con qualche piccola variante. L'olio di semi vari l'ho sostituito con l'olio di semi di lino che ha un gusto e un sapore molto particolare, poi ho ridotto la quantità di zucchero visto che questo pan bauletto è ottimo da fare tostato o da mangiare con affettati o marmellata. Una pasta brioche leggera, soffice e gustosa senza burro, senza latte e uova nell'impasto, ma con acqua minerale e olio di semi di lino. Una vera bontà! Io ho affettato il panbauletto e ho fatto le classiche fette da tostare, le ho surgelate pronte per fare il toast. Quando in casa si ha voglia un toast scongelo le fette in un attimo e  sono sicura della bontà di queste fette di pane...per me è molto importante! L'olio ai semi di lino Bevolio 1938 era contenuto nella Degustabox di Luglio.

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

<<  1 2 3 4 [56 7 8 9  >>  
itafzh-TWdanlenfrdeelhugaptroruessv

Developed in conjunction with Joomla extensions.

Le ultime ricette

  • Plumcake all'arancia e gocce di cioccolato
  • Biscotti di pasta frolla con crema alla nocciola e cioccolato
  • Girelle al cioccolato di panbrioche allo yogurt
  • Chiffon cake gocce di cioccolato e crema al tiramisù
  • Muffins alle mele e mirtilli con crumble di mandorle
  • Focaccine morbide alle erbe aromatiche
  • Crostata con crema pasticcera, marmellata e mirtilli
  • Biscotti cuor di mela, marmellata e cannella
  • Peperoni arrostiti al forno con uovo e acciughe
  • Brioches con cuore al cioccolato
  • Panbrioche salato impasto alla toma farcito con speck e mozzarella
  • Quadrotti al kefir con semi o frutta secca
loading...





Le ricette con il cioccolato

Sei interessato a preparare qualche ricetta golosa e cioccolatosa? vai a leggere -->  Le mie ricette con il cioccolato

Le ricette con la zucca

Sei interessato a preparare qualcosa con la zucca? vai a leggere --> Le mie ricette con la zucca

bagagli

Seguici su Facebook

Invia la tua ricetta

Vuoi condividere una tua ricetta
con i visitatori di ricettecongusto.it?
Inviala e a breve la troverai pubblicata sul sito!

Vai all'inizio della pagina

Condividi la ricetta su