a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Pane al farro con lievito madre cotto in pentola
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: difficile

Pane al farro con lievito madre cotto in pentola

Con il mio lievito madre sto sperimentando tanti tipi di pane e vari tipi di cottura. Finora ho sempre fatto la cottura su pietra lavica, ma stavolta ho voluto sperimentare un nuovo modo (per me!) di cottura, cioè la cottura in pentola. Occorre una pentola adatta a stare in forno in ghisa o altro materiale (io ho usato la casseruola Risolì adatta per il forno). La particolarità della cottura in pentola sta nel fatto che il calore rimane nella pentola in modo uniforme, oltre al vapore contenuto nell’impasto che essendo la pentola chiusa rimane all'interno, cosa che il pane gradisce parecchio. Il risultato è un pane morbido ma croccante allo stesso tempo. La ricetta che ho fatto per questa bella pagnotta è quella del pane al farro, semola di grano duro e farina di tipo 1, un mix di farine che mi hanno permesso di ottenere un pane davvero gustoso e ben lievitato.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Saccottini alla marmellata di pan brioche impasto all'acqua
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Saccottini alla marmellata di pan brioche impasto all'acqua

Una pasta brioche leggera, soffice e gustosa senza burro, senza latte e uova nell'impasto, ma con acqua minerale. Una vera bontà! La potete usare per preparare brioche, cornetti, dolci a pasta lievitata di tutti i tipi con farcitura di marmellata, crema o altro! Io ho preparato questi semplicissimi saccottini con ripieno di marmellata di albicocca. Questi saccottini sono ottimi per la colazione e per la merenda, a casa mia sono andati letteralmente a ruba! io uso acqua minerallizzata con magnesio di BwtItalia

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Focaccia rustica dolce alle fragole
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: facile

Focaccia rustica dolce alle fragole

Da quando uso il lievito madre i lievitati sono diventati la mia passione. Ne preparo davvero per tutti i gusti, ma la focaccia dolce non l'avevo ancora provata! Ed ecco questa golosa idea: la focaccia dolce con fragole fresche e marmellata di fragole, un dolce ottimo per la colazione o la merenda. La ricetta è semplice da preparare, certo i tempi di lievitazione con il lievito madre sono abbastanza lunghi si sa, ma si tratta solo di attendere per il resto la preparazione non presenta particolari difficoltà. Una volta che l'impasto è lievitato, si divide a metà e si stende con un doppio strato di farcitura, al centro con la marmellata e le fragole, poi in superficie le fragole fresche e una ricca spolverata di zucchero. Provatela e vedrete che vi piacerà!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Piadine al farro (con lievito madre e con lievito di birra)
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Piadine al farro (con lievito madre e con lievito di birra)

A chi non piacciono le piadine? a casa mia in freezer non mancano mai, ottime in qualsiasi momento, pranzo o cena, quando di corsa arrivi a casa e non hai niente di pronto. In fretta in padella e si risolve un pasto veloce. ho già fatto altre ricette per le piadine come quelle con impasto alla ricotta che sono ottime, ma come sapete, mi piace provare vari impasti e vari tipi di farina, in questo caso ho usato la farina di farro che io adoro in maniera particolare sia per il suo gusto rustico che per le sue proprietà. Ed eccovi la ricetta delle piadine al farro, sono davvero gustose, rustiche e sane. Potete farcirle come più vi piace, poi passatele in padella a fuoco medio basso mettendo un coperchio in modo che se usate dei formaggi si fondano facilmente. Sono assolutamente da provare, sono sicura che non le comprerete più!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Risotto con crema di gamberi e stracchino
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 1 ora
  • Complessità: media

Risotto con crema di gamberi e stracchino

Un risotto dal gusto molto particolare, un accostamento di ingredienti inusuale, ma un gusto straordinariamente buono! Un’idea per un primo piatto gustoso ed ideale per occasioni speciali. Io ho fatto una zuppetta di gamberi che ho utilizzato per cuocere il riso. Poi alcuni gamberi li ho frullati insieme allo stracchino per ottenere questa cremina che è davvero gustosissima! Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato il riso Roma di Riso Rapio perfetto per ottenere un risotto cremoso e delicato!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Spiedini di seppioline alla piastra e pomodorini
  • 5.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: facile

Spiedini di seppioline alla piastra e pomodorini

Questi spiedini di seppioline alla piastra e pomodorini sono un secondo piatto gustoso e allo stesso tempo leggero. A casa mia sono molto apprezzate, per cui le preparo molto spesso, la presentazione con gli spiedini è anche molto invitante. Le seppioline vengono semplicemente passate nella panatura fatta con pangrattato, prezzemolo e un filo d'olio d'oliva. La cottura avviene nella piastra senza aggiungere olio. Si preparano in brevissimo tempo, una volta cotte le seppioline, le infilzo negli spiedini alternandole con i pomodorini. Io utilizzo la piastra di Risoli, che con i suo sistema di cottura mi permette di cucinare alla perfezione! Provatele e vedrete che bontà!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Chiffon cake ai lamponi
  • 4.4/5 rating (5 votes)
  • Complessità: media

Chiffon cake ai lamponi

La chiffon cake detta anche fluffosa è il classico ciambellone americano soffice, anzi sofficissimo, ad ogni morso sembra di assaggiare una nuvola. Ormai da quando ho preso il primo stampo da chiffon ne ho preparate tantissime. Adesso ho acquistato anche un secondo stampo, quello da 20 cm perché mi piaceva l'idea di farla anche più piccola, magari provando gusti diversi. A casa mia i lamponi sono dei frutti tanto amati, mia figlia ne mangia in quantità soprattutto in questo periodo. La chiffon cake ai lamponi era assolutamente da provare. E' deliziosa, con dei contrasti che amo particolarmente: quelli un po' aspri dei lamponi, quelli dolci della panna che ho usato per guarnire la superficie. L'interno rimane morbido e goloso, sulla superficie una composta di lamponi freschi appena fatta. Insomma vi lascio immaginare la bontà! Vi lascio sia le dosi per lo stampo da 20 cm che per quello da 25 in modo che potete adeguarvi in base allo stampo che avete.

 

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Bauletto di panbrioche con mirtilli (impasto con ricotta)
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Bauletto di panbrioche con mirtilli (impasto con ricotta)

Tempo fa ho provato questo impasto brioche leggero e soffice, senza burro e senza uova ma con la ricotta. Mi è talmente piaciuto che ho voluto riprovare, stavolta ho preparato questo golosissimo bauletto di panbrioche ai mirtilli con marmellata di mirtilli e mirtilli freschi. Ha avuto un grandissimo successo, sia perchè era buonissimo sia perchè al taglio l'effetto sorpresa è stato davvero apprezzato da tutti a casa. Insomma effetto wowwww riuscito alla perfezione. Ottimo sia per la colazione che per la merenda, a casa mia è andato letteralmente a ruba!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Granola homemade
  • 5.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: molto facile

Granola homemade

Ormai sapete che sono una grande sostenitrice dell'homemade. Per anni ho acquistato la granola per la colazione, poi pensandoci bene cosa mai ci vorrà per farla? ed eccomi alla prova granola. Niente di più semplice, niente di più facile! Alla fine avrete fatto un bel barattolone di granola che sarà perfetta per un po' di giorni..... se dura.... perchè a casa mia ha una vita molto breve. Noi la usiamo sia per la colazione che per arricchire lo yogurt per la merenda o per preparare gustosi e sfiziosi dopocena con frutta fresca, yogurt greco e granola. Una vera bontà! E se proprio vi viene una fame improvvisa invece di mangiare golosità che si trovano nel cassetto, una bella manciata di granola aiuta tantissimo a superare la classica fame improvvisa che spesso ci viene.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Brioches bicolore impasto con la panna fresca
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Brioches bicolore impasto con la panna fresca

Ormai anche le brioche fatte in casa sono diventate un'abitudine. Il mio lievito sempre attivo e sempre pronto all'impasto, mi aiuta a non annoiarmi! Da tempo volevo fare le brioches con impasto alla panna, avevo una ricetta appuntata in un vecchio quaderno da provare, ma anche le brioches bicolore mi piacciono molto, sono molto d'effetto, allora perchè non provare tutto con lo stesso impasto? Ed ecco che sono arrivate le brioches bicolore impasto alla panna con lievito madre. Le potete farcire con crema al cioccolato, marmellata, crema o mangiarle vuote con il vostro cappuccino o caffè, sono veramente ottime! La loro morbidezza ha stupito me e sono sicura che piacerà tantissimo anche a voi. Come sempre vi lascio anche le dosi indicative per farli con il lievito di birra per chi non usa il lievito madre. Provatele e fatemi sapere se devo fare qualche correzione all'impasto con lievito di birra, visto che io le ho fatte con il lievito madre.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

<<  1 2 3 4 5 [67 8 9 10  >>  

Le ultime ricette

  • Panbrioche salato impasto alla toma farcito con speck e mozzarella
  • Quadrotti al kefir con semi o frutta secca
  • Lasagne al pesto, salmone e stracchino
  • Panbrioche bicolore impasto con la panna fresca
  • Mini quiches con ricotta, patate e pomodori secchi
  • Plumcake variegato allo yogurt e cioccolato fondente
  • Dolcetti di frolla alle castagne con ripieno di crema pasticcera
  • Rustico di panbrioche alla pizzaiola con alici, olive nere e scamorza
  • Torta di mele con yogurt e farina di grano saraceno
  • Risotto al radicchio e Castelmagno
  • Crostata con marmellata, crema pasticcera e mele
  • Sformatini di patate, ragù e scamorza
loading...





itafzh-TWenfrdeelptrues

Le ricette con il cioccolato

Sei interessato a preparare qualche ricetta golosa e cioccolatosa? vai a leggere -->  Le mie ricette con il cioccolato

Le ricette con la zucca

Sei interessato a preparare qualcosa con la zucca? vai a leggere --> Le mie ricette con la zucca

bagagli

Seguici su Facebook

Invia la tua ricetta

Vuoi condividere una tua ricetta
con i visitatori di ricettecongusto.it?
Inviala e a breve la troverai pubblicata sul sito!

Vai all'inizio della pagina

Condividi la ricetta su