a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Flan di asparagi con salsa al parmigiano
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 2 ore
  • Complessità: media

Flan di asparagi con salsa al parmigiano

State cercando un antipasto molto bello da presentare e di stagione? L'ingrediente di base sono gli asparagi che io adoro in maniera spassionata, li mangerei davvero in tutti i modi! Ed ecco l'idea di fare anche il flan che uno dei miei cavalli di battaglia in cucina... chi è venuto ospiti a casa mia lo sa bene, perchè nelle mie cene i flan non mancano mai! Cambia l'ingrediente base, ma la ricetta grosso modo è sempre la stessa.  Li ho fatti con la zucca, al cavolfiore, con i peperoni, con gli spinaci, con i carciofi, al basilico.... insomma davvero per tutti i gusti!  La cottura avviene in forno a bagnomaria. Un antipasto delicato e morbido, servito con una gustosa salsa al parmigiano che con gli asparagi si abbina moltissimo. Il risultato sorprendente, una vera squisitezza!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Saccottini di pan brioche alla ricotta e cioccolato fondente
  • 4.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: media

Saccottini di pan brioche alla ricotta e cioccolato fondente

Una pasta brioche leggera, soffice e gustosa senza burro e senza uova nell'impasto, ma con la ricotta. Una vera bontà! La potete usare per preparare brioche, cornetti, dolci a pasta lievitata di tutti i tipi con farcitura di marmellata, crema o altro! Io ho preparato questi semplicissimi saccottini con ripieno al cioccolato, fatto semplicemente da due quadretti di cioccolata che anche in cottura non si brucia e rimane morbido. Io ho usato la cioccolata fondente al caffè arabica della Ritter Sport contenuta nella Degustabox di Aprile. Questi saccottini sono ottimi per la colazione e per la merenda, a casa mia sono andati letteralmente a ruba!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Fave aglio e menta
  • 5.0/5 rating 1 vote

Fave aglio e menta

Una ricetta che mi lega tanto alla mia terra, alla mia città d'origine cioè Marsala. Questa ricetta è una di quelle ricette che mia mamma prepara tutti gli anni nel periodo in cui le fave sono tenere. Ma visto che io vivo lontana e sapendo che io adoro questo piatto mia mamma surgela le fave e anche d'estate, quando sono a casa dei miei, me le prepara.... eh già le mamme sanno sempre come coccolarci, anche quando non abbiamo più l'età! La ricetta è semplice e gustosa, un abbinamento di gusti forti che insieme danno vita ad un piatto che è una vera prelibatezza per me. Un piatto che si può mangiare sia come antipasto che come contorno, ma anche un piatto rustico che viene servito nei buffet oppure per le scampagnate.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Crostata salata morbida caprese
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: molto facile

Crostata salata morbida caprese

La crostata salata morbida caprese è un antipasto davvero fantastico da presentare per una cena con amici o per un buffet. Una base morbida salata al parmigiano che si prepara con una semplicità incredibile e una farcitura che ricorda la classica caprese, ovvero, pomodoro, mozzarella, un filo di olio evo e delle profumate erbe aromatiche ( basilico e origano freschi).  Si prepara davvero molto velocemente. Una volta fatta la base basta farcirla con formaggi cremosi e poi l'ho decorata con pomodorini datterini e mozzarelle ciliegine. Per la preparazione ho usato uno stampo per crostata a fondo rialzato della Happyflex.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Crostata salata morbida al parmigiano (ricetta base)
  • 4.5/5 rating (2 votes)
  • Complessità: molto facile

Crostata salata morbida al parmigiano (ricetta base)

La crostata salata morbida al parmigiano è un antipasto davvero fantastico da presentare per una cena con amici o per un buffet. Una base morbida salata che si prepara con una semplicità incredibile, il parmigiano è l'ingrediente che la rende molto gustosa. Una volta ottenuta la base, la si può arricchire e decorare come più vi piace.  Si presenta davvero bene e vi dà la possibilità di sbizzarrirvi con la fantasia e di fare gli abbinamenti che più vi piacciono. Per la preparazione ho usato uno stampo per crostata a fondo rialzato della Happyflex.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Tagliolini freschi all'uovo
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Tagliolini freschi all'uovo

Fare la pasta fresca in casa è una delle cose che mi gratifica di più, sarà perchè mi riporta alla mia infanzia quando si faceva la pasta fresca a casa dei miei nonni di solito di domenica e poi si pranzava tutti insieme... che belle esperienze... di quelle che ti riempiono il cuore di felicità. Ancora oggi adoro fare la pasta in casa anche se ovviamente per mancanza di tempo lo faccio raramente. Quando ho amici a cena è una delle occasioni che sfrutto per farla. Stavolta è toccato ai tagliolini all'uovo. Potete ovviamente fare anche altri formati, come le tagliatelle dipende ovviamente dai gusti e dalla ricetta che volete preparare. Io li ho conditi con un sugo di carciofi, panna e speck ed erano deliziosi!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Insalata di cavolfiore tonno e olive nere
  • 5.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: facile

Insalata di cavolfiore tonno e olive nere

Una ricetta semplice, veloce e ottima sia come contorno che come antipasto. L'insalata di cavolfiore si prepara in modo tempo, si può anche preparare in anticipo e averla pronta quando serve. Anzi se viene preparata in anticipo è anche più gustosa. Se come me amate il cavolfiore non potete non provarla. Il cavolfiore in cottura deve rimanere croccante, cioè dovete cuocerlo per il tempo necessario affinché non si rompa quando lo condirete con il tonno e la maionese.

 

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Ciambella allo yogurt e gocce di cioccolato
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 40 min.
  • Complessità: molto facile

Ciambella allo yogurt e gocce di cioccolato

La ciambella con gocce di cioccolato è uno dei dolci che fa più felice mia figlia. Questa semplicissima ciambella è veramente buona, morbida e piace tantissimo perchè contiene le gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa, inoltre è anche perfetta da inzuppare nel latte. L'impasto rimane morbido perchè contiene lo yogurt e l'olio di semi. Si prepara davvero in pochissimo tempo. Vi spiego anche come non far sciogliere le gocce di cioccolato e come non farle andare tutte sul fondo. A casa mia ha vita breve, ma se volete potete conservarla anche 2/3 giorni sotto la classica campana di vetro, mantiene la sua morbidezza senza problemi.

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Grissini al sesamo con esubero lievito madre
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Grissini al sesamo con esubero lievito madre

Preparare in casa grissini, cracker, snack per la merenda mi piace troppo. In casa ormai sembrano non poterne più fare a meno, tanto sono buoni e tanto piacciono! Poi in effetti non doverli più acquistare mi piace molto e prepararli mi diverte molto. Questi grissini sono rustici e molto croccanti come piacciono a me! Poi da siciliana non posso che adorare il sesamo, lo uso tantissimo sia per il pane che per decorare piatti, minestre e salatini. I grissini al sesamo sono talmente buoni e croccanti che sono uno tira l'altro. Si conservano anche per una settimana in un normalissimo sacchetto del pane.... ma ho i miei dubbi che possano durare così tanto!
Vi ho messo tra i consigli anche le dosi per prepararli con il lievito di birra, nel caso non aveste il lievito madre.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Piadina con esubero lievito madre
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: facile

Piadina con esubero lievito madre

A chi non piacciono le piadine? a casa mia in frigo non mancano mai, ottime in qualsiasi momento, pranzo o cena, quando di corsa arrivi a casa e non hai niente di pronto. In fretta in padella e si risolve un pasto veloce. Da quando preparo il pane con il lievito madre, mi capita di avere dell'esubero di lievito! Così ho voluto provare ad utilizzarlo anche per fare le piadine. Devo dire che sono venute davvero buonissime, farle è davvero semplice, le ho anche surgelate per averle sempre pronte quando si va di fretta.  Quando serve basta scongelarle per circa 5 min. e poi subito in padella per scaldarle. Poi potete farcirle come volete secondo i vostri gusti, verdure, formaggi, affettati insomma avete l'imbarazzo della scelta! Vi assicuro che sono davvero fantastiche!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

<<  1 2 [34 5 6 7  >>  
loading...

Le ultime ricette

  • Piadine al farro (con lievito madre e con lievito di birra)
  • Risotto con crema di gamberi e stracchino
  • Spiedini di seppioline alla piastra e pomodorini
  • Chiffon cake ai lamponi
  • Bauletto di panbrioche con mirtilli (impasto con ricotta)
  • Granola homemade
  • Brioches bicolore impasto con la panna fresca
  • Pane fritto con lo zucchero ovvero
  • Tagliolini al barolo con salsiccia e panna
  • Panini al latte (ricetta con lievito madre e con lievito di birra)
  • Sbriciolata di grano saraceno e riso integrale con cheesecream e fragole
  • Bagels con lievito madre e con lievito di birra





itafzh-TWenfrdeelptrues

Le ricette con il cioccolato

Sei interessato a preparare qualche ricetta golosa e cioccolatosa? vai a leggere -->  Le mie ricette con il cioccolato

Le ricette con la zucca

Sei interessato a preparare qualcosa con la zucca? vai a leggere --> Le mie ricette con la zucca

bagagli

Seguici su Facebook

Invia la tua ricetta

Vuoi condividere una tua ricetta
con i visitatori di ricettecongusto.it?
Inviala e a breve la troverai pubblicata sul sito!

Vai all'inizio della pagina

Condividi la ricetta su

Developed in conjunction with Joomla extensions.