Cerca una ricetta

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Ricette che iniziano con F

Flan di porri con salsa al parmigiano e noci
  • 0.0/5 rating (0 votes)
  • Tempo: 2 ore
  • Complessità: media

Flan di porri con salsa al parmigiano e noci

Il flan è uno dei miei cavalli di battaglia in cucina. Chi è venuto ospiti a casa mia lo sa bene, perchè nelle mie cene i flan non mancano mai! Cambia l'ingrediente base, ma la ricetta grosso modo è sempre la stessa.  Li ho fatti con la zucca, al cavolfiore, con i peperoni, con gli spinaci, con i carciofi, al basilico.... insomma davvero per tutti i gusti! Stavolta è toccato ai porri e alle noci, il risultato è stato sorprendente, una vera squisitezza! Un antipasto delicato e morbido, servito con una gustosa salsa al parmigiano.
Mi sono già portata avanti pensando ad un antipasto natalizio 8ecco perchè ho usato le formine a forma di stella), in modo da sperimentarlo per le prossime feste. Il risultato è sorprendente! Quindi questo antipasto avrà sicuramente un posto d’onore sulla tavola delle feste!

I porri all'interno del flan non sono tagliati a listarelle come accade di solito ma li ho grattugiati con una delle mie grattugie della serie Master Microplane.
Quello che vedete sopra grattugiato non è parmigiano come qualcuno potrebbe pensare ma sono noci… grattugiate così sottilmente e in maniera perfetta come solo le grattugie Microplane sanno fare. 
Con le loro piccole e ultra affilate lame foto incise in acciaio inox riescono a grattugiare le noci in maniera super professionale tanto da sembrare una spolverata di parmigiano! 
Le grattugie Microplane sono eleganti e innovative, ormai sono diventate le mie alleate in cucina.  Io sono rimasta affascinata dalle caratteristiche di queste grattugie che in men che non si dica permettono di ottenere un risultato mai visto. 

Quest’anno corre anche il loro 25° anniversario, con la loro esperienza sono riusciti a fare delle grattugie super professionali ed esteticamente belle e di design.

Tra l'altro vi invito a leggere la storia di come sono nate in maniera quasi fortuita queste grattugie Microplane. Una massaia canadese delusa dalla sua vecchia grattugia decise di provare con uno degli attrezzi da falegnameria del marito: una raspa per il legno Microplane. La lama scivolò senza alcuna fatica e le zeste d’arancia caddero leggere nell’impasto come fiocchi di neve. Fu così che le grattugie Microplane, fino ad allora nascoste nelle cassette degli attrezzi, rivoluzionano oggi le nostre cucine. Una storia davvero affascinante che mi ha lasciata a bocca aperta, così come hanno fatto i miei piccoli flan a forma di stella quando sono arrivati in tavola!

Queste grattugie sono un regalo perfetto per Natale… io sto già pensando a chi regalarle, quelle che vedete in foto della serie Master sono talmente belle ed eleganti che faranno un figurone appese in cucina!  

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Busiate al pesto, melanzane e pomodorini
  • 0.0/5 rating (0 votes)
  • Complessità: facile

Fusilloni con pesto di barbabietola, noci e rucola

Voglio stupirvi con un primo piatto davvero speciale, un piatto autunnale dal gusto molto particolare e dal colore sorprendente.
Ho fatto un semplicissimo pesto con barbabietola, pecorino e noci, che ho servito con rucola tritata e dei pezzettini di noci per decorare il piatto.
Preparare il pesto di barbabietola è semplicissimo, vi basterà frullare la barbabietola cotta al forno (io la trovo dal mio fruttivendolo di fiducia già cotta) insieme alle noci e al pecorino, otterrete un ottimo condimento per la pasta dal sapore equilibrato grazie al gusto dolciastro della barbabietola che trova contrasto con il gusto deciso del pecorino e nel sapore amarognolo della rucola. Io ho servito il pesto di barbabietola con dei fusilloni, ma qualsiasi altro formato di pasta sia lunga che corta può andare bene!

Mi sono fatta aiutare e consigliare dalla mia amica Patrizia (https://www.maisonlizia.com) per l’abbinamento del vino. Le mie amiche Oxana (https://modpixelsphotoschool.com) e Chiara (https://www.mangioquindisono.it)  mi hanno dato qualche dritta per lo scatto della foto e per la scelta dei props.

Non vi resta che provare, stupirete senza dubbio i vostri ospiti!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Fette biscottate integrali al farro
  • 0.0/5 rating (0 votes)
  • Complessità: media

Fette biscottate integrali al farro

Ormai ho provato diverse ricette di fette biscottate, queste le ho preparate con la farina di  farro e l'orzo. Da tanto tempo non acquisto le fette biscottate per la colazione perchè mi piacciono troppo quelle fatte in casa. Le fette biscottate sono venute veramente buonissime e anche molto belle da presentare. Io le ho fatte con il lievito madre ma come sempre vi lascio le mie dosi indicative anche per il lievito di birra in modo che chi non usa il lievito madre possa provare. Evviva la colazione!
 
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Fusilli integrali con asparagi e gamberetti
  • 0.0/5 rating (0 votes)
  • Complessità: facile

Fusilli integrali con asparagi e gamberetti

I fusilli con asparagi e gamberetti sono un primo piatto gustoso e sfizioso ottimo nella stagione primaverile quando gli asparagi sono veramente ottimi. Adoro gli asparagi in maniera davvero particolare, mi metterei ovunque. Questa ricetta creata appositamente per un pranzo speciale è riuscita davvero molto bene. Abbinamento ottimo per un primo piatto da leccarsi i baffi. Il formato di pasta che ho usato (fusilli integrali Barilla) credo siano perfetti per questa preparazione, ovviamente voi potete scegliere il formato di pasta che preferite. Io ormai da anni uso giornalmente la pasta integrale, intanto perchè fa bene al nostro organismo e, poi, perchè adoro il gusto della pasta integrale. Ricetta in  collaborazione con Degustabox.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Flan di ricotta di Seirass (ricotta piemontese) con salsa al parmigiano
  • 0.0/5 rating (0 votes)
  • Tempo: 2 ore
  • Complessità: media

Flan di ricotta di Seirass (ricotta piemontese) con salsa al parmigiano

Conoscete la ricotta di Seirass? I piemontesi sicuramente si! Il Seirass è una ricotta tipica piemontese, il cui nome dialettale deriva da “siero”, è un formaggio molto cremoso, preparato con siero e latte vaccino. Tempo fa in un ristorante ho mangiato il flan di ricotta di Seirass e ho voluto replicare la ricetta perché era di una bontà incredibile e poi perché il flan che uno dei miei cavalli di battaglia in cucina. Chi è venuto ospiti a casa mia lo sa bene, perchè nelle mie cene i flan non mancano mai! Cambia l'ingrediente base, ma la ricetta grosso modo è sempre la stessa.  Li ho fatti con la zucca, al cavolfiore, con i peperoni, con gli spinaci, con i carciofi, al basilico.... insomma davvero per tutti i gusti!  La cottura avviene in forno a bagnomaria. Un antipasto delicato e morbido, servito con una gustosa salsa al parmigiano. Il risultato è stato sorprendente, una vera squisitezza!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Focaccine morbide alle erbe aromatiche
  • 0.0/5 rating (0 votes)
  • Tempo: 1 h + riposo + cottura
  • Complessità: facile

Focaccine morbide alle erbe aromatiche

Questa è una di quelle ricette che faccio da tanto tempo, queste focaccine morbide sono ottime per un buffet o come antipasto, da servire con i salumi o per accompagnare dei formaggi. Io le ho aromatizzate con le erbe aromatiche, alcune con l'origano altre con il rosmarino, ma in entrambi i casi piacciono sempre tantissimo.  Vi lascio la ricetta sia con il lievito madre che con il lievito di birra. Se provate le mie focaccine mandatemi la foto sui miei canali social che la pubblico molto volentieri.

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Busiate al pesto, melanzane e pomodorini
  • 5.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: facile

Fettuccine con tonno fresco, melanzane e pomodorini

Le fettuccine con tonno fresco, melanzane e pomodorini, sono un primo piatto davvero delizioso. La preparazione è semplice e veloce perché richiede poco tempo, ma vi assicuro che è un piatto straordinariamente buono. Il formato di pasta che ho usato è quello delle fettuccine, ma ovviamente va benissimo qualsiasi formato di pasta lunga, come tagliolini, tagliatelle, trenette o simili. Ricetta in collaborazione con Pasta Luciana Mosconi, la signora delle tagliatelle.

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Focaccia al farro con pomodorini (impasto con lievito madre e lievito di birra)
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Focaccia al farro con pomodorini (impasto con lievito madre e lievito di birra)

Da quando uso il lievito madre sono alla ricerca dell'impasto perfetto per la pizza e la focaccia. Questo impasto con farina di semola, farina di farro e farina di tipo 1 lo trovo davvero ottimo, proprio perfetto, soffice e leggero. Stavolta ho fatto la focaccia con i pomodorini freschi e maturi, ma qualche volta uso lo stesso impasto anche per la classica pizza.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Fette biscottate integrali al cacao
  • 5.0/5 rating (3 votes)
  • Complessità: media

Fette biscottate integrali al cacao

Dopo aver provato le fette biscottate all'orzo e farro, non ho più acquistato le fette biscottate per la colazione perchè mi piacciono troppo quelle fatte in casa. Per variare però mi piace provare varie ricette ed ecco questa con la farina integrale e il cacao amaro. Le fette biscottate sono venute veramente buonissime e anche molto belle da presentare. Io le ho fatte con il lievito madre ma come sempre vi lascio le mie dosi indicative anche per il lievito di birra in modo che chi non usa il lievito madre possa provare. Evviva la colazione!
 
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Focaccine croccanti con farina di ceci
  • 4.0/5 rating (2 votes)
  • Complessità: facile

Focaccine croccanti con farina di ceci

La ricetta di queste focaccine è nata un po' per caso perchè avevo della farina di ceci da consumare, ma volevo fare qualcosa di diverso dalla solita farinata al forno o le panelle siciliane che richiedono la frittura. Allora ho pensato a delle focaccine in padella, utilizzando ovviamente il lievito madre. Qui a casa giurano che diventeranno il nuovo tormentone perché sono piaciute davvero tanto! Io le ho farcite con pomodorini e qualche fiocco di latte giusto per star leggeri, ma anche con gli affettati o i formaggi sono perfette. Provatele e fatemi sapere! Per cucinarli mi è venuta in aiuto la mia splendida padella di Risoli, che con i suo sistema di cottura mi permette di cucinare alla perfezione!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Focaccia rustica dolce alle fragole
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: facile

Focaccia rustica dolce alle fragole

Da quando uso il lievito madre i lievitati sono diventati la mia passione. Ne preparo davvero per tutti i gusti, ma la focaccia dolce non l'avevo ancora provata! Ed ecco questa golosa idea: la focaccia dolce con fragole fresche e marmellata di fragole, un dolce ottimo per la colazione o la merenda. La ricetta è semplice da preparare, certo i tempi di lievitazione con il lievito madre sono abbastanza lunghi si sa, ma si tratta solo di attendere per il resto la preparazione non presenta particolari difficoltà. Una volta che l'impasto è lievitato, si divide a metà e si stende con un doppio strato di farcitura, al centro con la marmellata e le fragole, poi in superficie le fragole fresche e una ricca spolverata di zucchero. Provatela e vedrete che vi piacerà!
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Flan di asparagi con salsa al parmigiano
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 2 ore
  • Complessità: media

Flan di asparagi con salsa al parmigiano

State cercando un antipasto molto bello da presentare e di stagione? L'ingrediente di base sono gli asparagi che io adoro in maniera spassionata, li mangerei davvero in tutti i modi! Ed ecco l'idea di fare anche il flan che uno dei miei cavalli di battaglia in cucina... chi è venuto ospiti a casa mia lo sa bene, perchè nelle mie cene i flan non mancano mai! Cambia l'ingrediente base, ma la ricetta grosso modo è sempre la stessa.  Li ho fatti con la zucca, al cavolfiore, con i peperoni, con gli spinaci, con i carciofi, al basilico.... insomma davvero per tutti i gusti!  La cottura avviene in forno a bagnomaria. Un antipasto delicato e morbido, servito con una gustosa salsa al parmigiano che con gli asparagi si abbina moltissimo. Il risultato sorprendente, una vera squisitezza!

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Fave aglio e menta
  • 5.0/5 rating 1 vote

Fave aglio e menta

Una ricetta che mi lega tanto alla mia terra, alla mia città d'origine cioè Marsala. Questa ricetta è una di quelle ricette che mia mamma prepara tutti gli anni nel periodo in cui le fave sono tenere. Ma visto che io vivo lontana e sapendo che io adoro questo piatto mia mamma surgela le fave e anche d'estate, quando sono a casa dei miei, me le prepara.... eh già le mamme sanno sempre come coccolarci, anche quando non abbiamo più l'età! La ricetta è semplice e gustosa, un abbinamento di gusti forti che insieme danno vita ad un piatto che è una vera prelibatezza per me. Un piatto che si può mangiare sia come antipasto che come contorno, ma anche un piatto rustico che viene servito nei buffet oppure per le scampagnate.
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Fette biscottate integrali al farro e orzo
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Complessità: media

Fette biscottate integrali al farro e orzo

Se mi seguite sapete già che sono una sostenitrice dell'homeMade.... insomma il mio motto è perché comprare quello che posso fare da sola a casa? Da tempo volevo provare proprio a fare le fette biscottate, ma pensavo fossero difficili da preparare, in realtà è molto semplice...basta fare una sorta di pan bauletto poi dopo alcune ore di riposo si taglia a fette e si tosta in forno a bassa temperatura per circa 25 min. Io ho usato un mix di farine integrali di farro e di orzo e farina 0, ovviamente ho utilizzato il mio lievito madre, a cui ormai non riesco più a rinunciare, che con una lunga lievitazione rende il prodotto finale leggerissimo - come sempre se volete utilizzare il lievito di birra si può, ovviamente, vi lascio anche le dosi.
 
Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

Flan di zucca con crema al parmigiano e speck croccante
  • 5.0/5 rating 1 vote
  • Tempo: 2 ore
  • Complessità: media

Flan di zucca con crema al parmigiano e speck croccante

State cercando un antipasto molto bello da presentare e di stagione? L'ingrediente di base è la zucca, cotta in padella poi mescolata con uova, panna e parmigiano. La cottura avviene in forno a bagnomaria. Un antipasto delicato e morbido, servito con una gustosa salsa al parmigiano che insieme allo speck croccante appoggiato sopra contrasta il gusto dolce e delicato della zucca. Il risultato sorprendente, una vera squisitezza! Piaciuti proprio a tutti, anzi di più, i miei ospiti a cena non finivano più di dirmi quanto fossero buoni, con tanto di bis fino a vedere il piatto da portata vuoto. Direi che è stato un vero successo! 

Google Plus
Vk
LinkedIn
Pinterest

[12 3 4 5  >>  
itafzh-TWdanlenfrdeelhugaptroruessv
  • Lasagne con zucca e speck
  • Plumcake al limone glassato
  • Panna cotta con melagrana, amaretti e perle di aceto balsamico
  • Zuppa di broccoletti e patate
  • Sbriciolata con crema di ricotta e pere nashi
  • Polpette di zucca filanti
  • Crostata di ricotta
  • Ciambella al farro e ricotta con melagrana e gocce di cioccolato
  • Impasto per pizza come in pizzeria cottura fornetto
  • Ciambella al cappuccino e gocce di cioccolato

Developed in conjunction with Joomla extensions.

loading...





Le ricette con il cioccolato

Sei interessato a preparare qualche ricetta golosa e cioccolatosa? vai a leggere -->  Le mie ricette con il cioccolato

Le ricette con la zucca

Sei interessato a preparare qualcosa con la zucca? vai a leggere --> Le mie ricette con la zucca

bagagli

Seguici su Facebook

Invia la tua ricetta

Vuoi condividere una tua ricetta
con i visitatori di ricettecongusto.it?
Inviala e a breve la troverai pubblicata sul sito!